Interventi di riclassificazione della linea ferroviaria Castelbolognese – Ravenna

Interventi di riclassificazione della linea ferroviaria Castelbolognese – Ravenna

La ferrovia Castel Bolognese-Ravenna è una linea ferroviaria statale che collega Castel Bolognese a Ravenna. La gestione dell’infrastruttura e degli impianti ferroviari è affidata a RFI, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che qualifica la linea come complementare. Di seguito spieghiamo gli interventi necessari per la riclassificazione della linea ferroviaria Castelbolognese – Ravenna. Il…

23+054, della linea Castel Bolognese – Ravenna

23+054, della linea Castel Bolognese – Ravenna

La ferrovia Castel Bolognese-Ravenna è una linea ferroviaria statale che collega Castel Bolognese a Ravenna. La gestione dell’infrastruttura e degli impianti ferroviari è affidata a RFI, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che qualifica la linea come complementare. Il servizio passeggeri regionale è espletato da Trenitalia lungo la direttrice Bologna Centrale-Castelbolognese-Ravenna. Noi di Railway…

ACCORDO QUADRO 597 CONTRATTO APPLICATIVO 05

ACCORDO QUADRO 597 CONTRATTO APPLICATIVO 05

“Esecuzione dei lavori di miglioramento dell’accessibilità della Stazione di Ravenna della linea Bologna – Ravenna” Storia della stazione di Ravenna La stazione di Ravenna venne inaugurata ufficialmente il 23 agosto 1863. La posizione dell’impianto fu stabilita in maniera unanime dal Consiglio comunale ravennate, in prossimità della Darsena in modo da favorire l’interscambio con il porto….

Green Pass: cosa cambia dal 1 Febbraio

Green Pass: cosa cambia dal 1 Febbraio

È in arrivo dal primo febbraio una maxi estensione dell’obbligo del green pass base. Con l’ultimo dpcm firmato dal premier Mario Draghi, a partire dal prossimo mese solo le attività che il governo ha ritenuto “strettamente necessarie” saranno accessibili liberamente, senza bisogno di mostrare la certificazione ottenibile con il tampone antigenico o molecolare. Quali sono?…

46 i cantieri ferroviari e di Anas che  si avvieranno nel 2021.

46 i cantieri ferroviari e di Anas che si avvieranno nel 2021.

Un anno fuori dalle regole il 2020 anche per gli appalti di lavori pubblici: il Decreto Semplificazioni, che consente di avviare lavori senza bandi di gara e quindi non ha portato ancora la spinta necessaria alla ripartenza. I bandi di gara hanno tenuto nonostante la pandemia con una crescita dell’importo totale in gara del 10%…

Sicurezza sul lavoro nei cantieri ferroviari: RFI certifica A.I.FERR.

Sicurezza sul lavoro nei cantieri ferroviari: RFI certifica A.I.FERR.

Si è concluso un primo giro di ispezioni sui cantieri di lavori nel comparto ferroviario realizzate dal personale tecnico di RFI e degli ispettorati sul lavoro per verificare le condizioni in cui operano le imprese appaltatrici. In particolare, oggetto delle verifiche sono stati alcuni cantieri condotti da imprese facenti parte di A.I.FERR. (Associazione delle Imprese Ferroviarie). Lo scopo era di…